L’Alto Tirreno organizza un corso rivolto ai tirocinanti per l’accesso alla professione di Dottore Commercialista ed Esperto Contabile con lo scopo di offrire un articolato percorso formativo in grado di trasmettere il complesso delle conoscenze tecniche necessarie per la professione.

Obiettivo principale del corso è trasferire ai partecipanti le competenze necessarie alla preparazione dell’Esame di Stato per l’accesso alla professione. Gli argomenti trattati dai docenti, scaturenti dalle indicazioni del Comitato Didattico Scientifico, si caratterizzano per lo spiccato aspetto operativo delle materie, valorizzandone nel contempo il contenuto teorico. Durante il corso vengono svolte, tra l’altro, esercitazioni tratte dalle prove scritte d’Esame e vengono approfondite problematiche tipiche della prova orale.

Ai fini della preparazione, i partecipanti potranno altresì usufruire del materiale didattico tempestivamente messo a disposizione. 

Con cadenza settimanale, mediante un sistema di mailing-list, ai partecipanti vengono comunicate le informazioni sulle lezioni, trasferendo eventuale materiale didattico nonché fornendo gli argomenti di dettaglio, in modo tale da garantire una preparata partecipazione alla lezione. Le lezioni possono subire variazioni rispetto al calendario didattico inizialmente previsto, anche alla luce di novità legislative.

La durata del corso è annuale (gennaio – dicembre), con interruzione nei mesi di luglio ed agosto, secondo il calendario didattico disponibile nell’apposita sezione del sito, il che consente di offrire un percorso formativo multidisciplinare completo. Sono previste due finestre temporali di accesso al corso, come meglio specificato al termine di questa pagine.

Le lezioni si svolgeranno come segue: il venerdì dalle 15.45 alle 18.45 esclusivamente on-line ed il sabato dalle 9.00 alle 12.00 esclusivamente on-line.

Il costo per la frequentazione del corso, da corrispondersi integralmente al momento dell’iscrizione, è pari a:

  • quota intera: Euro 700,00 (Iva compresa);
  • quota convenzionata: Euro 600,00 (Iva compresa) in caso di tirocinante iscritto all'UGDCEC di Pisa;
  • quota ridotta: Euro 300,00 (Iva compresa) nel caso in cui il partecipante abbia già frequentato il corso in passato.

Il corso non è a numero chiuso.

Downolad calendario

 

Per iscriversi al corso rivolto ai tirocinanti è sufficiente scaricare il modulo di cui al link sottostante, compilarlo ed inviarlo, unitamente alla copia di un documento di identità ed alla ricevuta di bonifico bancario, al Dott. Francesco Morelli via fax al n. 050.44102 oppure via e-mail all’indirizzo francesco.morelli@ec.unipi.it.

Scarica qui il modulo di iscrizione 2024.

Il corso prevede un ciclo annuale di lezioni (da gennaio a dicembre, con interruzione nei mesi di luglio ed agosto). Al fine di favorire l'allineamento delle lezioni del corso con le sessioni dell'Esame di Stato, è prevista l'apertura di due finestre temporali di iscrizioni:

  • iscrizioni effettutate nel mese di gennaio: partecipazione al corso per il periodo gennaio-dicembre;
  • iscrizioni effettuate nel mese di settembre: partecipazione al corso per il periodo settembre-luglio(anno successivo).